Diritto in arretramento e avanzamento
È molto importante adottare tecniche differenti in base alla condizione tattica nella quale ti trovi, proprio perché ogni variabile necessita di nuovi adattamenti in termini di traiettoria di palla e quindi di equilibrio nel colpire.
In questo video ti insegno la tecnica specifica da adottare per eseguire il diritto in arretramento e il diritto in avanzamento, e quale valenza tattica attribuire al colpo.
In modo molto intuitivo puoi comprendere che la scelta sarà dovuta al tipo di palla ricevuta. Se hai la possibilità di guadagnare campo, in base ad un colpo avversario piuttosto corto o privo di complessità di palla, sarà utile eseguire lo scarico in avanzamento e dare orizzontalità al movimento della racchetta.
Giocate di questo tipo sono volte soprattutto a prendere in mano lo scambio per cercare le angolazioni e creare aperture di campo mediante le quali ottenere successivamente il punto.
Se al contrario il colpo in arrivo è profondo e complesso, sarà opportuno scegliere di dare più spinta verticale ad avambraccio e mano. Per fare questo dovrai creare lo spazio facendo un passo dietro con il piede posteriore, sentire un buon carico e far entrare la palla leggermente più dietro al corpo, così facendo sarà naturale accelerare il colpo ed elevare la gamba anteriore dal terreno, rimanendo in equilibrio sulla gamba posteriore fino alla fase di finale.
Questo tipo di giocata è molto redditizia perché ti permette di mantenere il controllo dello scambio senza perdere campo. In virtù della traiettoria in top spin che giocherai, l’avversario sarà obbligato a rimanere dietro e ricominciare la costruzione dello scambio, dandoti la possibilità di organizzare la fase di attesa della palla successiva.
Video Timeline
00:00 – Introduzione argomento in base alle variabili di profondità
00:43 – Spiegazione teorica e pratica del diritto con scarico verso l’alto
01:34 – Dimostrazione errore nella scelta della traiettoria
01:54 – Dimostrazione corretta del colpo
02:17 – Esercitazione pratica di ottimizzazione eseguendo il colpo appoggiando il piede posteriore su uno step
02:54 – Spiegazione teorica e pratica del diritto con scarico verso avanti
03:07 – Dimostrazione colpo in neutral e semi open stance
03:36 – Esercitazione pratica di ottimizzazione sollevando il piede posteriore nel finale del colpo