- Home
- I Valori
Due parole sul Coaching
Un argomento sul quale regna ancora molta esitazione e non sempre trattato in modo lineare, a causa di preconcetti in realtà poco attinenti all’attualità e quindi sorpassati.
Il coaching deve essere strutturato con un metodo di base, che è la filosofia sposata dal Coach, da assemblare con le caratteristiche del giocatore.
Il primo fattore da considerare è l’analisi generale dell’atleta, ovvero la panoramica su tutti gli aspetti che concorrono alla sua performance, dal tecnico-tattico, al fisico, al mentale, per arrivare a capire quali siano i suoi punti di forza, i punti deboli e di conseguenza che impronta di gioco attribuirgli per massimizzare i suoi risultati, il tutto nell’ambito di un lavoro che preveda anche il coinvolgimento di altri compagni di allenamento, all’interno della seduta tecnica.
Un sistema di allenamento personalizzato porta al raggiungimento di obiettivi concreti e strutturati, poiché l’atleta assume nuove e progressive consapevolezze e raggiunge un maggiore equilibrio mentale nel proseguimento della sua attività.
Il Coach in gamba, quindi, dovrà necessariamente prendere in mano il timone attraverso la trasmissione delle sue idee, infondere fiducia e trovare il canale di apprendimento più consono.
Nel nostro Team, adottiamo questa impostazione seguendo in modo capillare i nostri giocatori, accompagnandoli verso gli ambiti traguardi.