Questo per noi è il tennis e questo ci piace trasmettere!
I nostri corsi sono organizzati per settori di livello, ognuno dei quali tiene in considerazione dei solidi prerequisiti, in relazione agli aspetti tecnico-tattici, motori e cognitivi dell’allievo.
I gruppi di lavoro sono dinamici, come amiamo definirli, proprio perché monitoriamo i percorsi di apprendimento dei ragazzi, con la finalità di promuoverli al settore successivo, se necessario anche nell’ambito della medesima stagione accademica.
Le tipologie
MINI TENNIS
Per bambini dai 5 agli 8 anni ai primi approcci con la pratica del tennis.
In questa fase introduciamo gli aspetti tecnici di base del nostro sport, abbinandoli ad un lavoro mirato allo sviluppo delle capacità coordinative, componente di primaria necessità per acquisire un’abilità tecnica.
Affrontiamo questi passaggi con una buona alternanza tra esercitazioni guidate e approccio basato sul gioco, che vada a stimolare il concetto di interattività tra allievi.
AVVIAMENTO
Per ragazzi a partire dai 9 anni ai primi approcci nel mondo del tennis.
Un programma ideato per trattare gli aspetti basici tecnici e tattici di ogni colpo o azione di gioco, con l’inserimento di esercizi per elevare le capacità condizionali trainanti di questo sport.
PERFEZIONAMENTO
Per bambini e ragazzi che durante i settori precedenti abbiano sviluppato le abilità tecnico-tattiche di base del gioco del tennis e sappiano gestire i vari colpi in alternanza, sia in situazione chiusa che in un eventuale palleggio con il maestro.
In questo settore verranno presentate nozioni di carattere biomeccanico più vicine al modello di prestazione e si entrerà nel vivo dello studio della tattica di gioco.
PRE AGONISTICA
Settore in cui avviamo i nostri ragazzi alle prime vere e proprie competizioni e alla gestione delle stesse.
Iniziamo ad entrare nel dettaglio degli aspetti biomeccanici e a dare un’impostazione tattica coerente con le caratteristiche personali dell’atleta.